CATARATTA
CHIRURGIA REFRATTIVA
CHIRURGIA DEL GLAUCOMA
PARACHIRURGIA PER LA CURA DELLE MACULOPATIE ESSUDATIVE
Le maculopatie essudative degenerative legate all’età sono sempre più frequenti visto il costante crescere dell’età media della popolazione. Fino a pochi anni fa non avevano alcuna possibilità terapeutica. Con i farmaci di ultima generazione della classe degli anti-VEGF si è aperta una nuova prospettiva terapeutica che in molti casi consente un miglioramento della qualità visiva e il blocco del progredire della malattia. Altri tipi di essudazioni retiniche, come l’edema maculare da retinopatia diabetica o conseguente a trombosi venosa retinica possono invece giovare di terapie con cortisonici iniettati direttamente in camera vitrea e a lento rilascio.
CHIRURGIA VITREORETINICA
La chirurgia vitreo retinica è una fra le branche più complesse della chirurgia oculare e soprattutto è volta alla cura delle patologie più difficili da affrontare per il chirurgo e più invalidanti per i pazienti.
La scelta della corretta procedura chirurgica deve necessariamente passare attraverso un’accurata valutazione preoperatoria. I pazienti devono essere sottoposti ad un iter diagnostico clinico e strumentale che possa permettere di affrontare l’intervento riducendo al minimo le possibili complicazioni.
Le nuove strumentazioni permettono di eseguire interventi di vitrectomia con sempre maggiore sicurezza e soddisfazione per il paziente. I vitrectomi ad alta velocità di taglio, i sistemi di visualizzazione a grande campo, i candelieri illuminanti, vari tipi di coloranti vitreali e delle membrane retiniche, diversi tipi di tamponanti intravitreali, sono al giorno d’oggi strumenti fondamentali e necessari per ottenere i migliori risultati chirurgici.