loader

Cataract diagram cross section of the eye-resized-600 La cataratta è una progressiva e costante opacizzazione del cristallino dell’occhio che diminuisce o blocca totalmente il passaggio della luce necessaria ad una visione nitida. Il cristallino è una piccola lente posta dietro l’iride.
Il problema può presentarsi per vari motivi:

  • Età
  • Traumi
  • Malattie (es. diabete)
  • Uso prolungato di farmaci
  • Fattori ereditari

La cataratta può svilupparsi rapidamente o può essere lenta e progressiva.

Normalmente i primi sintomi sono la riduzione della capacità visiva, un facile abbagliamento, un peggioramento della visione contro luce ed un falso miglioramento della visione da vicino.

L’unica terapia per la cataratta è la sua rimozione chirurgica.

restor-lens-implant Oggi fortunatamente non è più necessario aspettare la “maturazione” della cataratta, che al contrario può comportare dei problemi nella strategia dell’intervento. Per l’intervento si utilizza una sonda ad ultrasuoni chiamata Facoemulsificatore, tramite il quale si aspira il nucleo del cristallino. Viene poi impiantato un cristallino artificiale che viene “costruito” in base alle caratteristiche specifiche dell’occhio. L’intervento dura pochi minuti, viene eseguito in anestesia topica (ovvero solo con l’utilizzo di gocce anestetiche) senza alcuna puntura intorno all’occhio. I tempi di recupero dipendono da caso a caso ma solitamente già il giorno dopo si vede bene e senza fastidi.

I cristallini artificiali di ultima generazione oltre a consentire un perfetto passaggio della luce all’interno dell’occhio permettono di eliminare tutti i difetti visivi refrattivi eventualmente presenti oltre alla cataratta. Si possono infatti impiantare cristallini sferici per la correzione della miopia e dell’ipermetropia, dei cristallini torici per la correzione anche dell’astigmatismo, dei cristallini multifocali per la correzione anche della presbiopia (difetto visivo per vicino). Di fatto non esiste più il concetto di eliminare la cataratta solamente ma costruendo una lente su misura a seconda delle caratteristiche specifiche dell’occhio da operare si può restituire al paziente una qualità visiva eccezionale con un intervento estremamente sicuro, collaudato e veloce.

Prenota una Visita,

sarai ricontattato senza impegno per ricevere informazioni

*campi obbligatori






+ 3 = 5